BBC RADIO4: IL CULTO DI APHEX TWIN

Un nuovo docu-show su BBC Radio 4 esplora la creazione e lo sviluppo del suono singolare di Aphex Twin aka Richard D James.

“Lo scrittore di musica John Doran si avventura nello strano mondo di Richard D James.

Fan da 25 anni, John Doran crede che James dovrebbe essere visto come un musicista folk della Cornovaglia.

Mentre è stato dedicato molto tempo a parlare di come la sua musica sia stata innovativa nel corso degli anni, si è parlato molto meno di come sia anche un conduttore della cultura pre-cristiana del passato della Cornovaglia, non solo attraverso i nomi delle canzoni scelte o le trame naturali di piante e minerali che la sua musica evoca, ma soprattutto perché è un prodotto della tradizione della fabbricazione del mito della Cornovaglia e parte di un patrimonio orgoglioso che include sirene, giganti e folletti.

Nel corso di tre decenni, James, noto alla sua legione di fan hardcore come Aphex Twin, ha raggiunto l’obiettivo primario ma evasivo dei musicisti più seri:

l’invenzione, l’esplorazione e la cura di un suono davvero unico e inimitabile.

Nato in Irlanda e cresciuto in Cornovaglia, James è stato radicalizzato dal fenomeno della acid house che ha colpito i club britannici alla fine degli anni ’80 ma, a differenza di molti suoi pari, è stato ugualmente influenzato dalla musica ambient, dal minimalismo di New York alla musica techno, industriale e pop.

Combinando questi fili, divenne importante
quanto una singola figura potesse entrare così prepotentemente nella musica elettronica
e più la stampa voleva parlare con lui, più trattava la loro attenzione con un velo di irritazione.

Realizzando che la leggenda è spesso molto più interessante della verità, lentamente iniziò a costruire un mito personale al quale molti credono ancora oggi.

Scrive davvero canzoni mentre dorme dopo essersi allenato nella pratica del sogno lucido? Guida un carro armato intorno alla Cornovaglia? Una volta viveva in un caveau di una banca nel mezzo della rotatoria di Elephant And Castle? Possiede un sottomarino? Il suo rider include un robot da cucina e fogli di carta vetrata? Si muove tra i suoi numerosi fan su forum di musica dance elettronica online, spesso trollando e sollevando questi miti?

Nel tentativo di districare l’uomo dal mito, i fan come il comico Vic Reeves e quelli che lo conoscono meglio, come i musicisti Tom Middleton, Leila, David Toop e Scanner parlano di lui in questo docu-show.”

Clicca qui per ascoltare lo show.
Sarà disponibile su iPlayer per i prossimi 28 giorni.

Tagged under:

BetterSound © 2016 - All rights reserved

Log in or Sign Up